Skip to main content

30 ottobre 2025 — aula magna gremita. Si respira soddisfazione, si percepisce l’orgoglio e l’aria è carica di emozione e adrenalina: l’attesa è finita. Il secondo capitolo di Oltre l’impossibile è stato scritto e il docufilm è pronto per essere presentato.

I nostri dieci eroi sono elettrizzati, ma anche pronti a passare il testimone, perché stasera si inizierà a scrivere il terzo capitolo: la prossima destinazione verrà finalmente svelata.

I protagonisti di questa avventura in Cambogia sono Carlotta Galgani, Claudio Hasan, Gabriele Kovaci, Alessandro Longhin, Filippo Lupo, Brayan Medina Fuentes, Marianna Sada, Matteo Scandroglio, Sandra Silva e Giorgia Trecchi, accompagnati dai professori Marta Landini, Gabriele Benevento e Gianluca Zarini.

Con un capitano del calibro di Andrea Devicenzi, atleta paralimpico, e una supporter di prim’ordine come la dirigente Amanda Ferrario, il docufilm ha raccontato, tra lacrime e sorrisi, gli 800 km percorsi in bicicletta in condizioni spesso estreme.

Abbiamo chiesto ad Andrea Devicenzi dove trovi la forza e il coraggio di affrontare queste sfide e la sua risposta non lascia dubbi: “Credo moltissimo nelle potenzialità dei ragazzi. Loro mi ispirano e mi motivano costantemente”.

Il docufilm ha ripercorso i momenti salienti di quei sette giorni di pedalate: le difficoltà, la voglia di farcela nonostante il caldo e la pioggia che spesso ostacolavano il percorso e conducevano i ragazzi “oltre l’impossibile”.

Alcune persone intervistate tra il pubblico hanno speso parole di elogio e ammirazione per questi giovani. Qualcuno ci ha anche detto: “Bellissimo, mi avete fatto venire voglia di candidarmi”.

Commoventi e significative le parole della dirigente: “Cadere fa parte del gioco ed è normalissimo nella vita, ma l’importante è imparare a rialzarsi e questa esperienza, oltre l’impossibile, ci dimostra che anche cadere può essere bellissimo”.

Ma le sfide con Andrea Devicenzi e la nostra scuola non finiscono qui. Alla fine della serata è stata svelata la prossima destinazione per la nuova edizione del progetto. Dalle altissime temperature della Cambogia si passa… al Circolo Polare Artico, in Norvegia! Dall’umidità e dalle prove della Cambogia si punta ora a Capo Nord, dove dodici nuovi eroi si metteranno alla prova pedalando ancora una volta oltre l’impossibile.