Nel pomeriggio del 13 gennaio si è tenuto un incontro indimenticabile, che ha visto la presentazione dell’associazione Progetti Fantasia. Nata nel 2022, questa realtà ha lo scopo di aiutare ragazzi nello spettro autistico o con sindrome di Down a integrarsi nella comunità e a diffondere consapevolezza sul mondo della disabilità.
Per conoscere meglio questa realtà abbiamo conosciuto Simona Lamperti, la Presidente, che ci ha spiegato, insieme ad altri ragazzi, la vita con l’autismo.
“Ogni persona autistica è diversa”. Questo è stato il messaggio principale dell’incontro; infatti l’autismo cambia da persona a persona.
Ci hanno spiegato come il neurosviluppo atipico — ossia la condizione in cui lo sviluppo del cervello avviene in modo diverso dallo standard, causando alterazioni nel funzionamento sociale, cognitivo, motorio e del linguaggio — possa convivere con talenti straordinari in vari campi, inclusi personaggi storici come Albert Einstein e Charles Darwin, o anche Elon Musk.
Inoltre, tra le varie attività che Progetti Fantasia offre, ci è stato mostrato un cortometraggio registrato da loro con l’aiuto di professionisti, dando la possibilità di partecipare e recitare anche ad alcuni ragazzi autistici.
Attraverso le immagini, il video ha mostrato la realtà quotidiana di chi vive e convive con l’autismo, le difficoltà e come sia possibile vivere insieme, e vivere bene, abbattendo le barriere dell’incomprensione.
In conclusione, questo incontro ha aperto la mente e gli occhi su un argomento a cui spesso non viene data abbastanza importanza: di come tutti abbiamo limiti, ma tutti possiamo superarli. La diversità non è un ostacolo, ma una ricchezza che aspetta solo di essere compresa.




