Skip to main content

ACCORCIARE LE DISTANZE

Questo il significato del progetto che ha coinvolto i ragazzi della 4ERIM, guidati dal professor Barcella(cinese) e la professoressa Monti (economia). I giovani hanno analizzato le strategie di mercato cinesi, creando delle immagini pubblicitarie per l’azienda di logistica Sebi, la quale vede come protagonisti dei propri trasporti proprio Cina e Italia. 

Una locandina per ogni festività; questa l’idea del progetto, volto ad avvicinare i clienti d’oltreoceano alla nostra cultura nazionale.

Le festività trattate sono state molteplici, dalle più consuete e tradizionali in Cina a quelle più moderne e prettamente a scopo di lucro. Ogni festività è tuttavia accompagnata dai propri colori guida (fondamentali nella tradizione orientale), dalle proprie usanze e caratteristiche.

I ragazzi hanno inserito nei propri lavori un mix di elementi italiani e cinesi, fino a farli coesistere.  

Prendiamo in considerazione alcune delle festività analizzate dai ragazzi.

IL CAPODANNO

Il capodanno cinese e quello commerciale non sono i medesimi; il primo viene festeggiato tradizionalmente in tutta la Cina, mentre il secondo coinvolge maggiormente gli Stati occidentali. 

Il Capodanno Cinese rappresenta un momento di condivisione da trascorrere con i propri cari. Le case vengono adornate con decorazioni dai colori tradizionali: il rosso e l’oro.

Il capodanno commerciale (元旦)è invece meno sentito dalla tradizione ma non per questo non festeggiato. Il primo giorno dell’anno, infatti, le attività commerciali restano chiuse ed è possibile assistere a spettacoli pirotecnici con i fuochi artificiali.

LA FESTA DELLE LANTERNE

Sconfitta delle tenebre: questo il significato della Festa delle Lanterne. Viene celebrata, attraverso la luce, la rinascita dello spirito, un’illuminazione fisica e spirituale. Cade la prima notte di luna piena del calendario cinese e segna la fine del periodo del Capodanno Cinese, nonché l’inizio della primavera.

Durante questa festività si usa festeggiare in famiglia, mangiare palle di riso yuanxiao, appendere pubblicamente lanterne con scritti indovinelli cinesi, lasciar volare lanterne con scritte di buon auspicio o desideri e assistere alla tipica danza del leone.

 520 五二零

perché proprio 520? la pronuncia in mandarino di wu er ling è molto simile a quella di ti amo (wo ai ni). Questa assonanza fonetica ha fatto sì che le generazioni più giovani iniziassero ad usare questa espressione per dire ti amo nella comunicazione sui social network. ma cosa si fa in questo giorno?  questo “San Valentino moderno” viene usato come momento di espressione del proprio amore non solo al partner, ma anche ad amici e familiari. spesso in questa occasione viene sfruttata per dichiararsi implicitamente alla persona che si ha cara. 

Questa festività non ha a che fare con la tradizione ma è prettamente mirata ad un’aumento di spese nel settore commerciale; i partner, infatti, si scambiano regali ed escono a cena.

LA FASHION WEEK 中国国际时装周

L’estetica è rappresenta un ruolo centrale nella vita cinese; fin dalla preistoria essa è concepita come un sistema olistico legata al taoismo. Non si tratta solo di bellezza, ma di armonia tra corpo psiche e anima.

La China Fashion Week è un evento internazionale nato nel 1997 e si tiene due volte l’anno. Esso ospita concorsi professionali, forum di moda, mostre e valutazioni professionali. Il fulcro dell’evento è Pechino, seguito da Shanghai. I modelli provengono da tutto il globo e i marchi inclusi sono sia tradizionali locali che all’avanguardia. 

A causa della pandemia, nel la Shangai fashion week si è svolta dal 17 al 19 giugno dello scorso anno su Douyin, la versione cinese di Tiktok. Quasi due milioni di utenti hanno seguito l’evento live streaming sulla piattaforma e i marchi che vi hanno partecipato sono stati 36.