L’Università Bocconi, con il supporto del quotidiano La Repubblica, Dynamo Academy e B4i – Bocconi for Innovation, ha indetto nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 il progetto “A Scuola d’Inclusione”. Questo progetto mira a stimolare nei giovani una riflessione critica su temi come disabilità, povertà, salute mentale, disparità di genere e migrazione.
I nostri studenti, Matteo Centurelli e Arianna Ceriani (4 A TUR), Alessandro Stellini e Angelo Arrigo (4 B SIA) e Giorgia Georgeva (4 F Rim), partecipando al concorso, hanno potuto confrontarsi con realtà del terzo settore e docenti della Bocconi, guadagnando riconoscimenti accademici per le loro soluzioni innovative.
Nello specifico, il progetto dei nostri studenti ha previsto un’analisi dell’Istituto Tosi e delle sfide significative che questo affronta ogni giorno per garantire un futuro inclusivo e radioso per le giovani generazioni.
Tra le iniziative di spicco del progetto ci sono il Teded, l’Hackathon e il debate, che promuovono l’inclusione sociale e il pensiero critico. Il progetto ha visto anche la partecipazione della prof.ssa Amanda Ferrario, dirigente del nostro istituto e della celebre psicologa Alessandra Locati, che hanno sottolineato l’urgenza di ampliare il sostegno psicologico, affrontando le lunghe attese che limitano l’accesso a servizi essenziali per il benessere degli adolescenti.




