Skip to main content
Video eventi

Debate Day Milano

By 25 Aprile 2023No Comments

Nel pomeriggio di venerdì 13 gennaio, presso l’educandato ‘’Setti Carraro dalla Chiesa’’ di Milano, si è tenuta una giornata dedicata al dibattito: un torneo amichevole tra squadre di diverse scuole lombarde. 

All’evento ha partecipato anche una rappresentativa della nostra scuola, l’ITE ‘’Tosi‘’, per i cui studenti ha rappresentato un’ottima occasione per allenarsi in vista dei prossimi impegni, come le selezioni distrettuali lombarde per il prossimo campionato italiano. 

Al torneo, il primo del 2023, hanno partecipato diciotto squadre in rappresentanza di undici istituti appartenenti della rete WeDebate, tra questi il Liceo C. Beccaria di Milano, il Liceo Ferraris di Varese e Il liceo P. Giovio di Como. 

Per la prima volta hanno dibattuto con entusiasmo ben sei squadre della scuola secondaria di primo grado, futuri grandi debaters.  

Il pomeriggio si è articolato con lo svolgimento di due dibattiti di tipo ‘’impromptu’’: 

in questa tipologia di gara la preparazione dura un’ora a partire dall’assegnazione dei temi e delle posizioni. 

 Il lavoro di preparazione si svolge in uno spazio riservato, che gli oratori non possono mai lasciare. L’unico strumento a disposizione della squadra è un vocabolario della lingua italiana; sono invece proibiti telefoni cellulari, computer o altri dispositivi elettronici ma anche qualsiasi materiale cartaceo, stampato o scritto a mano. I dibattiti sono poi valutati da giudici arbitri, esponenti del comitato organizzatore. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:  

Alle ore 14.00 si è tenuta l’accoglienza e la registrazione delle squadre, nell’elegante salone principale dell’educandato ‘’Setti Carraro’’.; In seguito, alle 14.30, la presentazione delle mozioni e l’inizio della preparazione.  

Il primo dibattito si è svolto alle 15.20, con conseguente restituzione terminata alle 16.20. 

Intorno alle 16.30 ha avuto luogo l’inizio della preparazione al secondo dibattito che si è svolto il alle ore 17.20 a seguito della restituzione la giornata è terminata intorno alle 18.15 . 

I nostri studenti hanno dibattuto su mozioni riguardanti la materia della finanza nel calcio e l’obbligatorietà di partecipazione alle esperienze Erasmus il quarto anno di scuola superiore.  

La giornata è stata certamente un’esperienza formativa di alto livello che ha aiutato i nostri ragazzi a migliorare le capacità argomentative e confutative oltre che di creazione dell’intervento vero e proprio, ma anche un momento fondamentale in cui, tramite il lavoro di squadra, si riesce a implementare le capacità di Team Working di ogni componente.