Skip to main content

Giornata del ricordo: NON DIMENTICHIAMO!

La giornata del ricordo è una solennità nazionale italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. La ricorrenza è dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, eventi tragici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Le foibe sono cavità naturali tipiche del Carso, usate come fosse per l’eliminazione di migliaia di italiani, accusati di collaborazione o considerati ostili al nuovo regime comunista instaurato in Jugoslavia. Tali episodi si intensificarono tra il 43′ e il 45′, soprattutto dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e la successiva occupazione jugoslava della Venezia Giulia e della Dalmazia.

Con l’espressione “esodo giuliano-dalmata” si intende l’evento in cui oltre di 250000 italiani furono costretti a lasciare le proprie terre, abbandonando case, bene e radici storiche e familiari per fuggire dalle persecuzioni e repressioni del regime jugoslavo. Questo evento segnò profondamente la storia dell’Italia del secondo dopoguerra.

Con l’istituzione della Giornata del Ricordo, l’Italia ha riconosciuto ufficialmente questa vicenda, rendendo omaggio alle vittime di tali atti di violenza. Per cui ogni anno vengono organizzate in vari parti d’Italia, cerimonie commemorative, incontri culturali e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa parte di storia italiana spesso trascurata o messa in secondo piano.

Anche l’I.T.E. Tosi, scuola conosciuta per i mille progetti, ha organizzato il Progetto Viaggi del ricordo “Memorie di Confine: Un Viaggio tra Storia e Identità” in cui i ragazzi avranno un’opportunità educativa unica e di grande valore storico e culturale. Grazie ai due incontri organizzati dalla nostra prestigiosa scuola, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere luoghi simbolo della memoria storica legata alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, tra cui il Museo M9 a
Mestre, la Foiba di Basovizza a Trieste, il Magazzino 26 e il Centro di raccolta profughi Padriciano, oltre a molti
altri luoghi significativi.

Questa giornata non vuole solo ricordare il passato, ma vuole sensibilizzare le generazioni d’oggi e future su valori come la memoria e la giustizia.