Skip to main content

Dal 27 al 30 ottobre, in fiera a Verona, ha avuto luogo JOB&Orienta.

Ma cosa è JOB&Orienta?

JOB&Orienta è un salone che racchiude scuola, formazione e lavoro per orientare i ragazzi al futuro in modo chiaro e veloce.

La redazione digitale della nostra scuola ha partecipato a questo evento, grazie all’invito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Il primo giorno abbiamo potuto svolgere una meravigliosa attività che ci era stata proposta dal MIM, ovvero il thinking design. Questi consisteva nel lavorare in team per riflettere e produrre idee e soluzioni

creative che potessero risolvere problematiche comuni nell’ambito dell’istruzione italiana. La prima parte del lavoro è stata svolta da team di persone con lo stesso ruolo (studenti con studenti, dirigenti scolastici con dirigenti scolastici, etc.), per poi in una seconda parte mischiare i team di lavoro in modo che idee e riflessioni potessero essere riportate a persone con ruoli differenti. Due cose in particolare ci hanno colpito: la prima è che i problemi presentati sono stati ascoltati da tutti, soprattutto le voci degli studenti; la seconda è i tre team hanno messo in risalto le stesse problematiche anche lavorando per conto proprio, e questo ha fatto molto riflettere tutti coloro che hanno partecipato all’attività.

Il secondo giorno la redazione è stata completamente impegnata nel creare contenuti digitali creativi e particolari per il MIM. Un’attività, che il MIM ci ha proposto, è stata quella del BLSD (Basic Life Support Defibrillation) ovvero le manovre salvavita con anche l’utilizzo del defibrillatore.

Questo laboratorio ci ha potuto insegnare manovre molto importanti che potrebbero servirci in qualsiasi momento della vita.

Infine il terzo giorno la redazione ha potuto visitare tutta Verona, in compagnia di una nostra professoressa, per poi rientrare a Busto Arsizio con nuove idee, progetti, riflessioni e tanto materiale su cui lavorare.